Visure Camerali e Bilancio società

A cosa servono le visure camerali?

La Visura camerale è un documento che contiene le principali informazioni di un'impresa italiana iscritta al registro delle imprese della rispettiva Camere di Commercio.

È il documento dove vengono descritte le informazioni principali di tutte le imprese, come la data di costituzione, l'amministratore, i soci, l'indirizzo legale e l'oggetto sociale.

Quanti tipi di visure camerali ci sono ?

Le visure camerali possono essere ORDINARIE o STORICHE.

La visura ordinaria: mostra la situazione attuale dell'impresa dando la fotografia della stessa al momento in cui viene richiesta la visura, relativa alle principali informazioni economiche e amministrative, quali i dati anagrafici, il codice fiscale dell'azienda, la natura giuridica dell'impresa, la data di costituzione, le cariche amministrative, gli organi sociali.

La visura storica: consente di conoscere tutte le operazioni che hanno interessato il passato dell'impresa dalla data della sua costituzione a quella della richiesta, quali modifiche dei soci, modifiche dei legali rappresentati, cessioni di azienda, etc. È utile per conoscere cambiamenti di soci.

Come sapere se un'impresa è ancora attiva?

La visura camerale riporta una dicitura. 

Società Attiva, significa che l'impresa ancora esercita la sua attività

Società in Liquidazione, significa che l'impresa  NON è FALLITA. Significa solo che sta solo vendendo i propri beni e riscuotendo i crediti per poter chiudere definitivamente.

Società Fallita. Anche in questo caso l'informazione viene data dalla visura Camerale. In essa troverete che il nome della società è cambiato. Per esempio: non sarà più Mazza Srl, bensì Curatore fallimentare della Società Mazza Srl.

Che cosa si intende per Bilancio d'esercizio?

Il Bilancio d'esercizio è l'insieme dei documenti contabili che un'impresa deve redigere periodicamente, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo amministrativo di riferimento, nonché il risultato economico dell'esercizio stesso.

Riporta i costi, i ricavi (fatturati) e gli utili dell'ultimo anno contabile. 

Che informazioni si ottengono dal Bilancio d'esercizio?

Ogni utente può richiedere una copia del Bilancio d'esercizio di una determinata impresa italiana. Nel Bilancio si otterranno informazioni come lo stato patrimoniale, le passività, i mutui e i finanziamenti e la liquidità di un anno contabile. Inoltre si potrà conoscere il numero dei dipendenti regolarmente assunti, il TFR accantonato e se sono full-time o port-time.

Cosa contiene il Fascicolo di Società di capitali?

Il Fascicolo contiene informazioni della Visura ordinaria (statuto / patti sociali vigenti, elenco pratiche depositate ma non ancora iscritte, società controllanti, partecipazioni in altre società), l'ultimo bilancio depositato, lo statuto e altre informazioni come:

Statuto depositato

Capitale e strumenti finanziari

Bilancio

Sede e unità locali

Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazioni

Amministratori

Titolari di altre cariche o qualifiche

Sindaci, membri organi di controllo

Soci e titolari di diritti su quote o azioni (ovvero Elenco soci, Visura Assetti proprietari o Scheda Società)

Partecipazioni in altre società (ovvero Scheda socio)

Società/enti controllanti (ovvero Visura società soggetta ad altrui direzione e coordinamento)

Trasferimenti d'azienda, fusioni, scissioni e subentri

Storia dei trasferimenti di quote (solo per s.r.l.)

Attività, albi e ruoli